Informazioni

La saga delle Cronache di Irvania nasce come resoconto romanzato di una campagna di Dungeons & Dragons che ha visto, e vede ancora da più di tre anni, la sottoscritta come master e otto giocatori e i loro memorabili personaggi come parte viva e pulsante di questa avventura.
Si tratta di una rielaborazione resa in forma di fantasy classico (o high fantasy), narrata in terza persona e pensata per essere apprezzata non solo da chi conosce e respira l’aria dei gdr, ma anche e soprattutto da chi non ha mai provato l’ebrezza del rollio di dadi su una superficie di legno graffiata dal tempo e il sentore tangibile della fantasia che si fa materiale.

Al momento, la saga consta di due volumi:
-Le fiamme di Dóiteáin (volume I), terminato e leggibile interamente su Wattpad.
-Nel sangue e nel fuoco (volume II), in corso di pubblicazione settimanale su Wattpad.

Quasi dimenticavo…

Io sono Denise, ma se volete potete chiamarmi Ielenia, il mio alter ego nato come personaggio (agli albori della mia vita di giocatrice di gdr) e divenuto poi parte stretta e familiare di me.
Sono una studentessa di chimica, una blogger che ama leggere e parlare di libri e ora, da un po’ di tempo, anche un’aspirante scrittrice fantasy.
Ah e, ovviamente, sono una master e un’appassionata di Dungeons & Dragons, ma questo ormai vi sarà chiaro 🙂


Cosa troverete su questo sito?

Questo angolino vuole essere un punto nodale dello sviluppo del mondo di Irvania, un centro di aggregazione per tutte le informazioni, gli approfondimenti e i contenuti speciali che, per loro stessa natura, non possono entrare nel romanzo vero e proprio.
Per questo, qui dentro potrete trovare articoli dedicati alle località di cui leggerete o avete letto nella saga vera e propria, curiosità sui personaggi che la rendono quella che è, e ancora piccoli sprazzi di delirio di un’aspirante scrittrice con manie di megalomania e un’insana voglia di portarvi nel suo mondo fatto di dadi, schede e inchiostro su carta digitale.

Una precisazione necessaria prima di lasciarvi…

Da quando l’esperienza di scrittura su Wattpad è cominciata, mi è capitato spesso di ricevere la stessa domanda confusa, da coloro che approcciano alla saga senza conoscere cosa siano e come funzionino i giochi di ruolo: ma cosa, di tutto ciò che leggerò, viene dalla tua fantasia?

Ebbene, questo è il luogo e il momento migliore per precisare questo punto:

    • Le razze, le classi, le abilità e le capacità dei personaggi presenti nel romanzo, così come le creature magiche che questi ultimi si trovano ad affrontare, vengono tutti direttamente da Dungeons & Dragons (per essere precisi, dall’edizione 3.5). In qualche raro caso, alcuni elementi sono stati cambiati per esigenze di trama, o ancora adattati per favorire e rendere più piacevole il gioco ai personaggi che si sono trovati ad averci a che fare. In tutti gli altri casi però, l’ossatura di questa storia, lo scheletro portante, è tutto discendente diretto del nostro caro D&d.

 

    • Il mondo di Irvania in ogni sua sfaccettatura (geografia, storia, rapporti tra le razze, funzionamento della magia), le vicende che la travolgono, i personaggi secondari e ancora le particolarità e le sfumature di significato che le diverse componenti del mondo assumono, così come ogni nome e descrizione presenti, sono tutti frutto della mia fantasia di lettrice affamata e sognatrice provetta.

I personaggi principali invece, i veri e propri motori della storia, così come le scelte che compiono e le loro evoluzioni caratteriali, vengono tutti, direttamente, dalla fantasia e dallo sforzo dei giocatori che ne vestono i panni da più di tre anni.
Loro sono l’anima di Irvania e dunque questo mondo non sarebbe mai potuto esistere, se non avessero scelto di unire i loro sogni ai miei.

Irvania è infatti un sogno condiviso, il prodotto della fantasia di nove personalità differenti che ne hanno, con il tempo, dipinto e decorato ogni dettaglio.
E ora questo sogno passa da noi a voi, con la speranza che riesca a comunicarvi, almeno in parte, ciò che ha significato e ancora rappresenta per noi.