Città e villaggi

Collediquercia

Il borgo di Collediquercia sorge nella piana di Sassofratto, circondato da foreste e leggere colline che ne abbracciano dolcemente i confini.
La sua posizione strategica, al crocevia tra due antiche vie commerciali di grande importanza, ha garantito per anni prosperità e notorietà a questo insediamento, ma non è riuscita comunque a evitarne il declino lento e graduale che lo ha investito in tempi moderni, portandolo a contare, oggigiorno, su poche abitazioni modeste e due soli punti di interesse: la casa del borgomastro e la locanda del Vecchio Cinghiale.

Il maggiore responsabile del fallimento del piccolo villaggio è considerato, dai i pochi abitanti rimasti, il tetro baratro che deturpa la terra e il paesaggio pochi chilometri oltre l’insediamento. La profonda voragine, definita dai pochi coraggiosi che l’hanno vista di persona come una grossa ferita aperta da una vecchia spada arrugginita, è la fonte delle correnti marcescenti e pestilenziali che a tratti invadono Collediquercia, allontanando i fortuiti viandanti che vi potrebbero giungere.

Nessuno è in grado di ricordare quando questa spiacevole apertura abbia iniziato a esalare tali effluvi sgradevoli, ma tutti concordano nel dire che il fenomeno sia iniziato molto dopo la fine della Grande Guerra, quando ancora Collediquercia vantava il titolo di cittadina fiorente.
A causa dell’influsso mefitico del baratro, nonché delle misteriose sparizioni dei coraggiosi avventurieri che in tempi passati vi si sono inoltrati, le rotte commerciali sono state, con il tempo, deviate verso territori più sicuri, scelta che ha relegato Collediquercia a uno dei tanti insediamenti decadenti e tristemente in via di estinzione del continente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...